Era il match più importante della prima giornata del campionato Serie A1 femminile, quello che vedeva impegnate due tra le squadre meglio attrezzate del campionato. L’Amsicora sfodera l’ennesima grande prestazione casalinga e, senza le infortunate Carta e Ronsisvalli, doma un ottimo San Saba. I gol di Scenna e della nuova arrivata Dalla Vittoria regalano a Roberto Carta i primi tre punti in questo campionato.
Una sanguinosa palla persa dalle capitoline in uscita regala a Scenna una palla gol colossale che l’argentina trasforma con sangue freddo nel gol del vantaggio. Si sblocca così, dopo dieci minuti della ripresa, una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Nella prima frazione regna l’equilibrio: le sarde vengono salvate in un paio di circostanze da Lilliu, mentre il portiere ospite sventa due corti di Vynhoradova. Meglio le difese degli attacchi durante il primo tempo, terminato a reti bianche e giocato sotto trenta gradi.
Il gol del vantaggio fa sì che il secondo tempo sia un po’ più vivace, malgrado il gran caldo condizioni le atlete. Il San Saba prova a spingersi in avanti alla ricerca del pareggio, ma le verdi sono brave a reggere la pressione senza mai schiacciarsi troppo e senza chiudersi ossessivamente. Nel finale l’Amsicora trova il gol che spegne le speranze romane, grazie a Dalla Vittoria che corona al meglio un’ottima prestazione personale. Finisce poco dopo una partita tra due grandi squadre (basti pensare che nelle due rose ci sono nove giocatrici impegnate nel Residenziale a Roma). Ha la meglio l’Amsicora che, una volta ancora, fa valere il fattore campo.
19/10/2014 – Carlo Buccoli
Sport:
Anno: