Al via a Ponte Vittorio il campionato dell’Amsicora femminile. Sabato ai blocchi di partenza l'avversario di turno è il Cus Pisa, terza forza dello scorso torneo all’aperto e sua principale antagonista negli ultimi anni. Per le gialloblù, forti di una fresca vittoria ai danni del Cus Padova, si tratta della seconda gara della stagione. Per le verdi si tratta invece dell’esordio assoluto. Un inizio sfasato quello della compagine cagliaritana, dovuto a volontà non proprie, e che probabilmente stona col già cortissimo campionato femminile.
Il nuovo anno sportivo, in casa amsicorina, inizia con immancabili novità.
In primis in panchina.
La coppia Tisera e Lilliu prende strade separate per comune accordo. Mariano Tisera intensifica gli impegni nel vivaio e si dedica full time al ruolo di giocatore. Proprio quest’ultimo impegno dell'argentino ha determinato nel biennio limiti colmati proprio dalla compagna di panchina.
Roberta Lilliu, dopo il ruolo di vice coach, è "naturalmente" subentrata nel ruolo di unica guida. A consuntivo Mariano e Roberta possono essere soddisfatti delle due onorevolissime piazze d’onore conseguite negli ultimi due anni. Oltretutto corroborate da altrettanti piazzamenti nelle coppe europee.
Sarà quindi l’ex portiera dell'Amsicora e della nazionale a guidare la squadra 2018/2019.
Per quanto concerne il roster, uscite pro tempore o definitive, nuovi arrivi, arrivi attesi e rientri inaspettati, la squadra si presenta ai blocchi di partenza con tante novità. Il gruppo ha iniziato la preparazione già prima di ferragosto, agli ordini della neo allenatrice, con il supporto di Luca Sanna, del preparatore atletico Fabio Figus e sempre al seguito del capitano Federica Polo.
Questa l’attuale lista delle giocatrici:
Portieri
Alina Fadieieva, Maryanna Aramu
Difensori
Federica Polo, Arianna Tronci, Teresa Dalla Vittoria, Francesca Denotti, Giulia Scanu
Centrocampisti
Maryna Vinohradova, Mili Roverano, Enrica Mascia
Attaccanti
Sara Belloni, Federica Carta, Anna Farci, Giulia Stagno e Valentina Farci
Dagli altri campi, oltre il Cus Pisa, anche la Lorenzoni ha già fornito segnali chiari sulle proprie ambizioni.
Si è già capito chi, tra le otto squadre in competizione, dirà la sua in termini di lotta per lo scudetto.
E l'Amsicora, come di consueto, in quel gruppo ci vuole essere.
Spazio al campo, dunque.
Per amici e appassionati l’appuntamento è per sabato 29 alle ore 12,00 allo stadio Amsicora.
(27/09/2018) Martina Piras per S.G. Amsicora
Sport: