Un gol per tempo, entrambi dell’ucraina Derkach, regalano all’Amsicora vittoria nel derby e vetta solitaria della classifica. Una domenica sostanzialmente perfetta delle ragazze di Roberto Carta, autrici una prova senza sbavature contro la squadra più in forma del campionato.
Alla fine della partita Roberta Lilliu può festeggiare il compleanno senza aver corso grossi pericoli. Merito di una difesa ai limiti della perfezione, brava nell’arginare tutte gli affondi delle padrone di casa. Al contrario, quando l’Amsicora attacca da sempre la costante sensazione di poter creare un pericolo. L’equilibrio viene spezzato da Derkach, la cui spizzata sul preciso assist di Scenna batte il portiere avversario e regala il vantaggio alle ospiti. Il primo tempo dura più di un ora a causa di un brutto infortunio a Susanna Sanna, giocatrice della Ferrini costretta ad abbandonare il campo in barella e trasportata in ospedale dopo aver ricevuto una pallinata sul viso sugli sviluppi di un corto. Alla ragazza l’augurio di una pronta guarigione.
Nella ripresa il copione non cambia: la percentuale di possesso palla è molto simile per le due squadre, ma quando attacca, l’Amsicora è decisamente più pericolosa. Molte le occasioni divorate, alcune delle quali clamorose. A mettere al sicuro vittoria e primo posto in classifica ci pensa ancora Derkach, il cui strisciato sul palo opposto viene solo toccato dall’estremo difensore della Ferrini prima di insaccarsi alle sue spalle.
Manca troppo poco per l’assedio delle padroni di casa; l’Amsicora vince e convince in un campo in cui sarà difficile per chiunque. Per le ragazze di Roberto Carta quarta vittoria su quattro uscite con una gara da recuperare e con la miglior difesa del torneo. I motivi per brindare ci sono tutti.
16/11/2014 – Carlo Buccoli
Sport:
Anno: