HCU Catania e HF. Villafranca, ovvero capolista della classifica e quinta forza del campionato con vista ai playoff. Non esattamente un week end di salute quello che si apprestano ad affrontare le ragazze di Roberto Carta, impegnate sabato pomeriggio contro le etnee e domenica mattina contro le scaligere.
Due punti separano l’Amsicora dalla vetta della classifica e l’occasione è ghiottissima: lo scontro diretto casalingo per portarsi davanti a tutte. Di fronte quell’HCU Catania fino a due partite fa apparsa ingiocabile con le sue otto vittorie e un pareggio (l’1-1 proprio contro l’Amsicora al Dusmet); ruolino di marcia che aveva portato le siciliane a +8 dalle verdi seconde in classifica. Poi un calo rappresentato dalle due sconfitte consecutive, quella esterna contro il Cus Pisa e quella ancora più pesante casalinga contro la Lorenzoni Campione d’Italia. Una flessione sfruttata benissimo da Marta de Guio e compagne, capaci di rosicchiare sei punti e giocarsi tutte le proprie possibilità di sorpasso a casa propria, dove non hanno mai perso conquistando tredici dei quindici punti a disposizione. Tutte belle cose, ma le siciliane non sono mai un avversario comodo da affrontare, a prescindere da flessioni o cali. Prima contro seconda, miglior attacco (quello etneo) contro miglior difesa. Fischio d’inizio alle ore 13:00
Meno di 24h di riposo e poi altra partita, meno nobile classifica alla mano, ma altrettanto importante in ottica playoff. A Ponte Vittorio arriverà infatti l’HF Villafranca, una delle due squadre (l’altra è il Cus Pisa) capace di battere l’Amsicora in questa stagione. Le venete attualmente occupano la quinta posizione a tre punti dalla Lorenzoni quarta in classifica, ma rispetto alle braidesi Campionesse d’Italia in carica hanno una partita in meno. Il Villafranca, anch’esso impegnato nel doppio turno (affronterà sabato la Ferrini), viene a Cagliari con la possibilità di agguantare il quarto posto. I sei punti in palio in meno di 24 ore permetterebbero loro di strappare il quarto e ultimo posto utile per giocarsi lo scudetto.
Amsicora – Villafranca inizierà domenica 27 Aprile alle 11:30.