Progetto Hampsicora "Amsicora città dello sport"

Lo sport è in grado di valicare i confini sociali, politici e geografici che dividono le popolazioni di tutto il mondo
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU (1948) afferma che “ogni individuo ha diritto al riposo e alla svago, ad uno standard di vita adeguato, alla salute e al benessere proprio e della sua famiglia, all’istruzione primaria gratuita e obbligatoria e alla partecipazione alla vita culturale della comunità.”

Nel 2006, la Commissione Europea (CE) e la FIFA hanno stretto un partenariato nel campo dello sviluppo attraverso il calcio, che è uno strumento fondamentale per migliaia di programmi di sviluppo sociale promossi da organizzazioni non governative e comunitarie in tutto il mondo.

Questi programmi forniscono a bambini e adolescenti di tutto il mondo mezzi importanti per rendere la loro vita differente. Affrontando le questioni più urgenti in ogni comunità, questi programmi stanno contribuendo ad un positivo cambiamento sociale su scala globale.

 

Obiettivo e Finalità del Progetto

L’A.S.D. S.G. Amsicora ha, dal 1897, al centro della sua azione la promozione dello sport e lavora ogni giorno per contribuire al suo sviluppo, comunicando la passione per la pratica sportiva come momento di crescita fisica, divertimento e socializzazione

Il Progetto “HampsicoraProvare per credere -” si pone come obiettivi quello di:

  • Promuovere lo sport, come attività motoria finalizzata al benessere ed alla salute della persona, come gioco competitivo, come spinta per il miglioramento continuo di se stessi e strumento per la diffusione di valori socio-culturali positivi;

  • Sviluppare la pratica di diverse discipline sportive (Atletica, Hockey, Ginnastica) all’interno del maggior numero di Scuole Primarie appartenenti alle Direzioni Didattiche presenti nell’area metropolitana di Cagliari valorizzando la presenza degli impianti outdoor (campi all’aperto) e indoor (palestre);

  • Accompagnare le Scuole Primarie nell’inserimento all’interno delle proprie strutture di nuove discipline sportive;

  • Sviluppare gli indirizzi contenuti nella Carta dei Valori dello Sport del CONI che riconoscono ai progetti di promozione all’interno delle Scuole Sportive un importante valore tecnico-sportivo e socio-culturale

Lo Sport è l’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. È un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.

L’ASD S.G. Amsicora, consapevole della propria responsabilità nella tutela e nella promozione di questi valori fra i più giovani, è impegnata a creare sinergie fra mondo dello sport, istituzioni pubbliche e organismi privati sensibili ai temi della responsabilità sociale dello sport.

 

Risultati attesi

L’ASD S.G. Amsicora si propone, in questo primo progetto, di raggiungere una serie di risultati tangibili:

  1. N. 4 Scuole Primarie coinvolte nell’iniziativa;

  2. N. 2 classi e circa 160 bambini fra gli 8 e i 10 anni protagonisti nelle attività proposte nel Progetto;

  3. N. 8 insegnanti coinvolti nella realizzazione del Progetto;

  4. N. 1 Congresso sui temi della Responsabilità Sociale dello Sport;

  5. N. 48 ore di attività svolte all’interno degli Istituti Scolastici;

  6. N. 48 ore di attività svolte all’interno dello Stadio Amsicora;

  7. N. 1 svolgimento di una Festa Finale di chiusura Progetto con la partecipazione di tutti i ragazzi e gli insegnanti coinvolti;

  8. N. 1 settimana di Camp Estivo presso lo Stadio Amsicora;

  9. N. 1 Pubblicazione sui risultati ottenuti dal Progetto.

 

Durata singole attività/iniziative/progetto

Il Progetto “Hampsicora – Provare per crescere” si snoda in un percorso di 4 mesi (marzo, aprile, maggio, giugno) e si caratterizza per una fase operativa in cui, ad ogni classe coinvolta, verrà proposto un percorso parallelo di scoperta delle caratteristiche e delle dinamiche delle tre discipline proposte all’interno della struttura scolastica e di prova pratica all’interno dello Stadio Amsicora.

Il glorioso stadio di Cagliari sarà la cornice dove i bambini vivranno un’esperienza di approccio allo sport unica e che, nelle speranze della S.G. Amsicora, potrà diventare un luogo di crescita personale e sociale all’insegna dei valori della cultura sportiva.

Ogni classe sarà coinvolta in incontri, con cadenza settimanale, di 12 ore suddivisi equamente fra l’attività all’interno dell’Istituto Scolastico e quella all’interno dello Stadio Amsicora .

Si articolerà:

  • in una fase preparatoria nella prima metà del mese di Marzo 2013 durante la quale verranno pianificate le “attività nel campo scolastico” e le “attività nello Stadio”, verranno preparati i materiali promozionali e operativi, verrà presentato il progetto all’Ufficio Scolastico Regionale, verrà redatto il calendario di massima degli interventi, verranno attivati i contatti e chiusi i protocolli di collaborazione con le Direzioni Didattiche.

  • in una fase operativa nei mesi fra Marzo e Giugno 2013 in cui si svolgeranno il Congresso sui temi della Responsabilità Sociale dello Sport (Maggio 2012) e gli incontri di all’interno singoli Istituti Scolastici, a cui farà seguito l’attività nello Stadio Amsicora con ogni singola classe.

  • in una fase di valutazione del Progetto e di elaborazione dei risultati emersi nell’ottica di una possibile pubblicazione nel Giugno del 2013, mese in cui si svolgerà anche la Festa Finale del Progetto;

  • in una settimana di Camp estivo gratuito nel periodo fra lunedì 10 e venerdì 14 giugno per i 160 bambini coinvolti nel Progetto animato dagli istruttori della S.G. Amsicora.

 

Metodologia didattica utilizzata

Le proposte sportive, tecniche e ludiche, terranno sempre in considerazione a chi saranno rivolte, e quindi l’età e le esigenze di movimento del bambino. Gli insegnanti verranno coinvolti attivamente per mantenere il più lungo possibile e il più alto possibile la motivazione e il coinvolgimento dell’Istituto Scolastico.

La metodologia di allenamento sarà di tipo misto e farà costantemente riferimento a due tradizionali momenti deduttivi, la sintesi e l’analisi, integrandoli e combinandoli.

Sintesi: viene presentata dal tecnico, anche attraverso dimostratori, una visione d’insieme delle attività proposte,

Analisi: subito dopo, o contestualmente, viene affrontata l’analisi di distinti aspetti dell’attività proposta;

Esecuzione: esaurite le fasi precedenti si passa all’esecuzione, cioè alla realizzazione complessiva dell’attività attraverso una ricomposizione sequenziale delle sue parti.

 

Il metodo adatterà i principi dell’educazione motoria tradizionale in una proposta che rivaluta in maniera decisa criteri attuali di pedagogia e di didattica dell’educazione fisica e delle sue applicazioni pratiche nell’ambito del mondo del bambino.

 

Referente Progetto:

Dottor Stefano Picchiri

Marketing e Comunicazione S.G. Amsicora

tedasport@gmail.com

+39 3479530310  

 

SEGRETERIA - NUOVO ORARIO ESTIVO

S.G. AMSICORA

 

PER INFORMAZIONI

CONTATTARE

sg_amsicora@tiscali.it

CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

 

Società Sportiva Amsicora Cagliari

Amsicora

Questo è il sito della Società Sportiva Amsicora di Cagliari. Al suo interno è possibile trovare notizie, foto e video degli sport praticati

Contatti