A1M: AMSICORA E CUS CAGLIARI AL PRIMO DERBY DELLA STAGIONE

Dopo aver vinto e convinto nelle prime due uscite stagionali, l’Amsicora si trova davanti un test più probante dei precedenti. Senza nulla togliere a Fincantieri e San Vito, nelle prime due partite i verdi hanno affrontato squadre al debutto assoluto nella massima serie, con pochissima esperienza e sicuramente non alla pari dell’Amsicora. Non che i sei punti nelle prime partite fossero una mera formalità, ma avrebbe certamente fatto più notizia uno stop di una vittoria. La terza giornata del campionato mette di fronte ai ragazzi di Roberto Carta il Cus Cagliari in uno dei tantissimi derby della stagione.

Gli umori delle due formazioni sono quasi opposti. Mentre, come detto, l’Amsicora arriva dalle convincenti prestazioni delle prime due giornate, il Cus Cagliari cerca ancora i primi punti in questo campionato. Gli azulgrana pagano un calendario non semplice in questo avvio, in cui hanno rimediato due sconfitte di misura: dopo aver fatto visita alla sempre ostica Bonomi, hanno ospitato la DeSisti Roma, una delle grandi dell’hockey italiano, cedendo al termine di un match combattuto ed equilibrato. Così come tante squadre in Italia, anche il Cus Cagliari ha cambiato tanto durante l’estate, a cominciare dalla guida tecnica affidata a Nuhu Jatau. Gli universitari possono inoltre contare su uno dei vivai più floridi d’Italia - l’anno scorso spesso e volentieri le sfide tra le due squadre, sempre equilibrate e incerte, regalavano il primato nel girone – cui hanno attinto e continueranno ad attingere per costruire la squadra del futuro.

Per Roberto Carta c’è la consapevolezza che, malgrado il lavoro ancora da fare, la strada intrapresa sia quella giusta. Il reparto difensivo ha concesso solo un gol, ininfluente ai fini di un risultato già acquisito, e anche davanti le cose funzionano bene, come dimostrano i cinque diversi marcatori degli otto gol finora realizzati. Adesso l’asticella si alza: di fronte ci sarà una squadra ormai al terzo anno consecutivo in massima serie che sta crescendo, come dimostra il quinto posto ottenuto lo scorso anno, quando fino a settanta minuti dalla fine della stagione era ancora in corsa per un posto nei playoff.

Per sapere come andrà il primo derby per entrambe le squadre l’appuntamento è per sabato alle ore 15:00 nell’impianto di Ponte Vittorio.  

 

16/10/2014 – Carlo Buccoli

Sport: 

Anno: 

CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

 

Società Sportiva Amsicora Cagliari

Amsicora

Questo è il sito della Società Sportiva Amsicora di Cagliari. Al suo interno è possibile trovare notizie, foto e video degli sport praticati

Contatti